News

Team Work presso l'Ostificio Prealpino

I pellicani odv

L’ Assessora delle politiche sociali Marcella Messina in co-progettazione con il Consorzio Solco Città Aperta, ha avviato la sperimentazione dei Team Work, ovvero di piccoli gruppi di persone con fragilità eterogenee supervisionate e guidate da un educatore professionale.

L’obiettivo è dipromuovere la partecipazione e l’autonomia delle persone con disabilità, attraverso tirocini inclusivi socializzanti, svolti in normali contesti lavorativi per poter fare sviluppare le abilità e le capacità sociali, relazionali e produttive dei ragazzi inseriti.

A questo progetto ha aderito l’Ostificio prealpino per due anni consecutivi, con esiti positivi e proficui sia in termini di aumento delle competenze da parte del gruppo, sia dal punto di vista delle relazioni sociali creaste e costruite all’azienda.
Il team work in Ostificio Prealpino è durato 4 mesi e ha visto la partecipazione di 11 persone, ragazzi e ragazze per 3 giorni alla settimana hanno lavorato con entusiasmo ed interesse.


Da parte dei titolari Aurora Minetti e Diego Zanoni una grande prova d’inclusione e attenzione alla fragilità, dando la giusta importanza al lavoro dei ragazzi inseriti. Infatti hanno deciso di quantificare detto lavoro consegnando a Loredana Plazzoli, Presidente dell’Associazione I Pellicani ODV che si occupa di progetti per il tempo libero di ragazzi diversamente abili, un’importante contributo da utilizzare nei vari attività dedicate a loro.

Grande ringraziamento da parte dell’Associazione a tutte le parti coinvolte per la grande sensibilità dimostrata.

i pellicani bergamo